Ritorna il Festival della Felicità Interna Lorda: Catania 2-3 Dicembre 2016

 

Sull’onda dell’entusiasmo suscitato dalle prime due edizioni, FILFest torna a parlare di Felicità. Le esperienze del 2013 e del 2014 ci hanno lasciato una convinzione importante: l’idea che l’economia debba concorrere al benessere umano e al perseguimento di fini collettivi non è più un’aspirazione di pochi, ma un progetto che serpeggia ormai nella società. Non siamo più i soli a pensare che, al di là del famigerato PIL, bisogna tener conto del benessere umano che provocatoriamente chiamiamo Felicità Interna Lorda.

 

Quest’anno il tema del FILfest sarà “Terre”: un modo per ricordare la pluralità di forme del vivere, la pluralità delle appartenenze culturali, delle storie sempre plurime di quanti vivono sul pianeta e dei molteplici modi che abbiamo a disposizione per fare economia, cultura, arte, religione, famiglia…

 

Con questa edizione del FILfest riprendiamo anche la nostra vocazione all’analisi dell’imprenditoria sociale, per comprendere quali modelli possano rispondere meglio alle sfide del benessere dei nostri territori e del globo. Quest’anno il Festival si è infatti gemellato con il progetto europeo FAB-MOVE, “For a Better Tomorrow: Social Enterprises on the Move”, che ha lo scopo di mettere in collegamento ricercatori e imprenditori di diversi paesi del mondo per esplorare insieme come l’impresa sociale possa crescere e fiorire al meglio.

 

Call To Action. Dopo aver definito il tema dell’edizione 2016 stiamo cominciando a lavorare sui contenuti e sul programma. Dato l’approccio collaborativo che anche quest’anno ci contraddistingue, chiediamo a tutta la community spunti/visioni/contributi/storie/esperienze e suggerimenti per rendere questo FIL Festival ancora più rappresentativo della pluralità dei modi di abitare le nostre terre. Scriveteci a info@filfest.org

 

Nel frattempo stiamo lavorando al restyling del sito internet del festival www.filfest.org che speriamo sia pronto per l’edizione 2016 già dalla prossima newsletter…

Qui il video della passata edizione che ci rimette nel mood della felicità

Rimanete aggiornati!