FILfest 2016: Imprese Sociali per il Pianeta. Call for participation

 

Con questa edizione del Festival della Felicità Interna Lorda dedicato al Pianeta riprendiamo la nostra vocazione all’analisi dell’imprenditoria sociale, per comprendere quali modelli possano rispondere meglio alle sfide del benessere dei nostri territori e del globo. Questo risultato sarà raggiunto intrecciando il FILFest con il progetto “For a Better Tomorrow: Social Enterprises on the Move” (FAB-MOVE), finanziato da EU Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE). Insieme a ricercatori, specialisti e operatori provenienti da diversi paesi del mondo, vogliamo comprendere come le imprese sociali possano superare con successo sfide di rilevanza cruciale per il pianeta, quali il rinnovamento ecologico, la gestione delle risorse naturali, la riduzione del rischio di catastrofi, i cambiamenti climatici, i flussi migratori… Potranno queste realtà soddisfare i bisogni locali e globali migliorando la coesione sociale e il benessere della popolazione in futuro? Durante le giornate del Festival, la cittadinanza attiva, il mondo della ricerca, i movimenti sociali, un gruppo di artisti e amministratori illuminati, assieme a figure che a diverso titolo operano nel settore educativo e dell’impresa sociale si scambieranno visioni, storie, buone pratiche e strumenti utili a rafforzare uno sviluppo più endogeno, concertato e integrato sia a livello regionale che globale.

FAB-MOVE logo 01

Al fine di promuovere questo scambio, siamo felici di sostenere la partecipazione di imprese sociali particolarmente sensibili al tema della sostenibilità del pianeta, che allo stesso tempo cercano di rafforzare il benessere umano e l’equità sociale nella volontà di ridurre in modo significativo i rischi ambientali e mitigare la scarsità di alcune risorse. Il FILfest 2016 vuole offrire a queste imprese sociali l’opportunità di sintonizzarsi per rispondere alle sfide planetarie che abbiamo di fronte e garantire un futuro migliore al pianeta.

 

A tal fine rivolgiamo un invito a partecipare ad imprese sociali che promuovano idee innovative in settori quali l’agricoltura sociale, il consumo responsabile, il riciclo e  lo sviluppo di metodi alternativi per la gestione di risorse naturali, rifiuti, cambiamenti climatici e rischi ambientali. Per le imprese sociali della rete FAB-MOVE sono previste 4 borse di studio a copertura dei costi di viaggio e soggiorno. Siamo comunque lieti di accogliere adesioni anche da altre imprese sociali di diversa provenienza, offrendo loro un accompagnamento logistico in loco e prezzi calmierati di soggiorno. Tutte le proposte devono essere inviate entro il 30 luglio tramite questo link.

Per maggiori informazioni contattaci a info@filfest.org o visita:

www.filfest.org

www.fab-move.eu

HubSiracusa_Hub_ImpactHubfilfest_happiness_festival_green_environment

zo_