Il programma di pre-incubazione per aspiranti imprenditori

Il progetto EYE - Enabling Youth Entrepreneurship support group è il risultato della collaborazione di quattro incubatori di imprese europee caratterizzati da diversi approcci nello sviluppo e sostegno alle imprese giovanili. Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, che nel 2017 festeggia 30 anni di attività!

I numeri del progetto

Coordinarore: CROS, The Alternative University (RO) Partners: Impact Hub Siracusa (IT), The Business Start-up Centre-Bitola (FY), Team Academy (NL) Timeline: Novembre 2014 – Ottobre 2016 Budget: 120 416 EUR Eventi: tre seminari di condivisione con visite di studio, un programma di formazione di esperti, un incontro transnazionale Intellectual Outputs:  ricerca sullo stato dell'arte degli incubatori giovanili, il toolkit "Incubation-outside-the-Box" che poi è diventato Yincubate. Eventi di Disseminazione: 5 workshop in 5 differenti città europee.    
   

Un toolkit per giovani e aspiranti imprenditori

Il toolkit Incubare Y è stato co-creato da oltre 150 persone nel corso di un viaggio di 24 mesi attraverso il caos e la creatività. Si basa sull'esperienza delle quattro organizzazioni partecipanti, a partire da una ricerca preliminare sullo stato dell'arte dei servizi di incubazione di impresa nei paesi d'origine, per poi sviluppare degli strumenti a supporto di giovani e aspianti imprenditori per un percorso di crescita coerente e graduale.  

La strutura di Yincubate

Yincubare è un framework che spinge i partecipanti a intraprendere un viaggio verso le sfide dell'imprenditoria e sviluppare le proprie abilità lungo il percorso. Secondo il paradigma della Gamification, Yincubate è strutturato come un gioco con 4 aree (Lands) che rappresentano gli stadi di sviluppo di un progetto di impresa, e 17 livelli (Challenges), per strutturare un percorso stimoltante e una crescita graduale.     Yincubate_structure  

Gamification e strategia applicate alla creazione di un progetto di impresa

Yincubate è costruito attorno a una mappa, un Journey Map, attraverso la quale il percorso diventa un gioco: i partecipanti sono chiamati a esamiare le proprie competenze, a definire degli obiettivi, ad andare fuori nel mondo reale, costruire una squadra, testare idee di business e creare valore per le loro comunità. Tutto questo, insieme allo sviluppo di competenze personali e professionali essenziali dautilizzate in futuro nel proprio contesto lavorativo (imprenditoriale e non). Con Yincubate Esplorerai 4 terreni di gioco differenti, ti impegnerai per completare le 17 sfide del percorso e svilupperai il tuo potenziale lungo il cammino.   Yincubate_journeymap  

Yincubate è anche un programma di facilitazione per organizzazioni a supporto dell'imprenditoria giovanile

Con tutti i suoi strumenti e il grande percorso da affrontare Yincubate non è solo un libro con delle linee guid su come costruire dei progetti di successo. Insieme ai partner internazionali abbiamo studiato un percordo di formazione e facilitazione per istituti e organizzazioni a supporto dello sviluppo presonale e professionale dei giovani e dell'imprenditoria. Diverse associazioni hanno aderito e usano Yincubate con i loro affiliati, lo raccontiamo anche alla fine del libro. Nel 2017 Yincubate è entrato nelle scuole e nelle università.

Sei interessato a conoscere tutte le opportunità che Yincubate può offrie alla tua organizzazione? CONTATTACI ATTRAVERSO IL FORM QUI ACCANTO!

Yincubate

Vuoi adottare Yincubate nella tua organizzazione? Contattaci!

eye (3)