Si sa, a noi di Impact Hub Siracusa piace fare rete. Stavolta vogliamo cogliere al volo un’occasione che ci viene offerta dagli amici di Housatonic, maestri nell’affascinante e soprattutto utilissima tecnica della facilitazione grafica.

Alfredo e Marcello saranno all’Hub a Siracusa l’1 dicembre per realizzare un murales per tutti noi e resteranno anche il giorno successivo, Sabato 2 dicembre, per aiutarci ad affinare i nostri pennarelli con un workshop di una giornata.

Anche voi curiosi di saperne di più? Qui giù alcune informazioni e le modalità per partecipare.

 

Di che si tratta?

Il Laboratorio offre metodologie creative e strumenti per maturare una attitudine al “pensiero visivo” e cioè a visualizzare e connettere idee per inventare soluzioni.

Con questo corso di un giorno si affrontano le basi della Facilitazione Grafica con fasi di spiegazione ed esempi e momenti di pratica sul lettering, l’illustrazione base, l’uso dello spazio e l’organizzazione dei contenuti. Si acquisiscono inoltre nozioni e strumenti di base per poter cominciare ad applicare la visualizzazione nella propria pratica di lavoro quotidiana. Ideale per chi vuole iniziare ad avvicinarsi alla pratica della visualizzazione e per chi ha poca esperienza.

 

Quali sono gli obiettivi?

Il workshop ha l’obiettivo di diffondere strumenti che aiutino la semplificazione di problemi complessi attraverso la visualizzazione, il racconto delle proprie strategie e idee attraverso il segno grafico, la condivisione di un progetto o piano d’azione con mappe mentali efficaci e piacevoli da consultare.

In particolare durante il workshop verranno esplorati e trattati i seguenti temi:

  • Usare al meglio gli strumenti creativi
  • Visualizzare il pensiero
  • Spiegare e raccontare un progetto
  • Illustrare strategie
  • Ottenere i mezzi per facilitare e comunicare durante incontri fra team, colleghi, stakeholder
  • Maturare un metodo per l’organizzazione dei contenuti di una presentazione o di una storia.

 

Il prezzo del workshop è 80,00€

Il workshop ha la durata di una giornata (09.30 – 18.00) e si svolgerà nei locali di Impact Hub Siracusa, in via Mirabella 29.

Gli Hubber hanno diritto ad una riduzione del 50% e possono acquistare il biglietto tramite Eventbrite richiedendo il codice sconto.

Per info e per richiedere il codice sconto scrivere a siracusa.info@impacthub.net

 

I formatori

Alfredo, nato a Bruxelles nel 1975, cresce a Roma, studia a Bologna, appassionato di writing, serigrafia e design. Da più di 10 anni lavora come designer e facilitatore grafico.

Marcello nasce nel 1976 in Magna Graecia, studia arte e scienze sulla Riviera degli Etruschi e si laurea a Bologna in Lettere e Filosofia/Arti Visive. Ha un’esperienza decennale nel concepimento, l’elaborazione, la produzione di immagini statiche e in movimento a stretto contatto con i linguaggi di area web.

Alfredo e Marcello fanno parte di Housatonic che dal 1998 si occupa di facilitazione grafica a supporto dei processi collaborativi e di innovazione sociale. Per maggiori informazioni www.housatonic.eu

 

QUI il link eventbrite per iscriversi e QUI il form da compilare.

redazione