Si sa, a noi di Impact Hub Siracusa piace fare rete. Stavolta vogliamo cogliere al volo un’occasione che ci viene offerta dagli amici di Housatonic, maestri nell’affascinante e soprattutto utilissima tecnica della facilitazione grafica.

Alfredo e Marcello saranno all’Hub a Siracusa il 15 Settembre per realizzare un murales per tutti noi e resteranno anche il giorno successivo, Sabato 16, per aiutarci ad affinare i nostri pennarelli con il primo workshop post-vacanze!

Anche voi curiosi di saperne di più? Qui giù alcune informazioni e le modalità per partecipare.

Perché questo workshop?  

Il lavoro collaborativo facilita il coinvolgimento, la connessione, l’apprendimento e il potenziale impatto a livello individuale, comunitario, professionale e sociale. Dopo molti anni trascorsi in questo ambito Housatonic intende condividere le metodologie e gli strumenti appresi e sviluppati e diffondere le modalità indispensabili per migliorare la comunicazione e l’efficacia di organizzazioni, aziende, team di lavoro e individui. Il Laboratorio consegna metodologie creative e strumenti per maturare una attitudine al “pensiero visivo” e cioè a visualizzare e connettere idee per inventare soluzioni.

Quali sono gli obiettivi?

La nostra abilità di pensare riflette il nostro modo di comunicare perciò facendo pratica con un linguaggio visivo possiamo imparare a pensare in nuove modalità non lineari, per comprendere al meglio le relazioni dinamiche di un mondo sempre più complesso. Il workshop ha l’obiettivo di diffondere strumenti che aiutino la semplificazione di problemi complessi attraverso la visualizzazione, il racconto delle proprie strategie e idee attraverso il segno grafico, la condivisione di un progetto o piano d’azione con mappe mentali efficaci e piacevoli da consultare.

Cosa si impara?

Con questo corso di un giorno si affrontano le basi della Facilitazione Grafica con fasi di spiegazione ed esempi e momenti di pratica sul lettering, l’illustrazione base, l’uso dello spazio e l’organizzazione dei contenuti. Si acquisiscono inoltre nozioni e strumenti di base per poter cominciare ad applicare la visualizzazione nella propria pratica di lavoro quotidiana. Ideale per chi vuole iniziare ad avvicinarsi alla pratica della visualizzazione e per chi ha poca esperienza.

In particolare durante il workshop verranno esplorati e trattati i seguenti temi:

• Usare al meglio gli strumenti creativi

• Visualizzare il pensiero

• Spiegare e raccontare un progetto

• Illustrare strategie

• Ottenere i mezzi per facilitare e comunicare durante incontri fra team, colleghi, stakeholder

• Maturare un metodo per l’organizzazione dei contenuti di una presentazione o di una storia.

 

Il prezzo del workshop è 80,00€

Gli Hubber hanno diritto ad una riduzione del 50% e possono acquistare il biglietto tramite Eventbrite richiedendo il codice sconto.

Per info e per richiedere il codice sconto scrivere a siracusa.info@impacthub.net

QUI il link eventbrite per iscriversi.

redazione