fb_banner_03-2

Eventi

Un futuro migliore per l’Europa: innovazione, integrazione e migrazione

Un futuro migliore per l’Europa: innovazione, integrazione e migrazione

11 – 12 Aprile 2016 in Siracusa

Un evento di Social Innovation Europe, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con Impact Hub Siracusa.

Il flusso migratorio che negli ultimi anni ha coinvolto la Comunità Europea e i suoi Stati Membro presenta sfide complesse e di diversa natura: questa situazione pone delle domande di fondamentale importanza sul tessuto sociale e culturale delle società europee. Servono capacità di visione, volontà politica, un uso efficiente delle risorse ma anche una certa dose di ingenuità per trovare soluzioni a questa crisi senza sosta apparente.

La chiusura delle frontiere e la crescita del pensiero populista sono il risultato del dibattito pubblico che inquadra il fenomeno della migrazione in accezione negativa, mettendo in discussione alcuni tra i valori fondanti che caratterizzano l’Europa: i processi di migrazione sono stati motore per lo sviluppo sociale, culturale ed economico nel corso della storia e l’Europa è un continente con una lunga tradizione di difesa dei diritti umani e accoglienza e supporto verso i migranti.

Al di là della retorica, le comunità locali stanno reagendo spontaneamente a questi flussi contemporanei di popolazioni in movimento, individuando risposte creative e soluzioni costruttive alla crisi: ci sono molti casi pratici di innovazione emergente, che rispondono a esigenze primarie, generano informazione e consapevolezza, accogliendo nuove popolazioni di migranti e rifugiati, trasformando queste dinamiche in opportunità a lungo termine. Comprendere queste soluzioni è un passaggio essenziale per codificare nuove politiche di integrazione e consentire alla società europea di tradurre in un vantaggio l’arrivo di nuove popolazioni sul proprio territorio.

Le politiche pubbliche e i regolamenti europei hanno un ruolo determinante nell’affrontare questa sfida, e possono trarre beneficio del supporto di queste iniziative innovative; dai programmi di impreditorialità per i migranti alle nuove forme di abitazione, produzione e condivisione di cibo, ai servizi scolastici e di formazione, molti di questi progetti combinano politiche centralizzate e pratiche dal basso che potrebbero diventare mod- elli per molte comunità locali in Europa, strategie che possono essere replicate e adottate nei prossimi anni.

Social Innovation Europe ha già cominciato a raccogliere e analizzare alcuni di questi esempi con la rassegna ‘Beyond Crisis: Innovative Approaches to Migrant Integration’: vogliamo costruire su questa collezione di informazioni, storie e progetti, organizzando un evento di due giorni per far incontrare e conoscere circa 60-80 tra personalità politiche e istituzionali, fondazioni, accademici, ricercatori, imprenditori sociali e comunità locali.

L’evento offrirà spunti e informazioni su di una serie di iniziative che possono aiutare a cambiare la narrativa attuale sul fenomeno dei migranti e dei rifugiati. In particolare si confronteranno progetti da tutta Europa che propongono approcci e modelli sostenibili e replicabili, pratiche innovative ed esperienze di cittadini e comunità per esplorare nuove collaborazioni e sviluppi innovativi per le politiche comunitarie.

Partecipa l’11 ed il 12 Aprile 2016 a Siracusa, città in prima linea da decenni nell’affrontare la crisi dei migranti che arrivano in Europa e a trovare soluzioni innovative per i processi di integrazione.

Per iscriversi andate sul sito di SIE o scrivete a: shagana@socialinnovationexchange.org

 

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub


Sito web
Email

Dove e Quando

11/04/2016 A 12/04/2016 | 14:00 A 18:00

Location

Impact Hub Siracusa

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 14 marzo 2016