Contamination LAB
12 November 2014 - Impact Hub

PROGRAMMA:
MIUR – AVVISO START UP – Presentazione di progetti per il sostegno delle Start Up – Linea Contamination Lab

PARTNERSHIP

Leader: Università degli Studi di Catania (Catania)

Partner: The Hub Sicilia Soc. Coop.

MACRO-AREA INTERVENTO: Innovatione Sociale

I Contamination Lab sono luoghi di contaminazione che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e nuovi modelli di apprendimento. Il CLab CATANIA rappresenta un’occasione per creare percorsi formativi, esplorativi e generativi di idee che conducano i partecipanti, siano essi l’Università (studenti e docenti), aziende o enti esterni partecipanti, alla possibilità di innovare le proprie competenze, in un’ottica che mette al centro la promozione della cultura dell’imprenditorialità, coniugandola con l’obiettivo di uno sviluppo del territorio compatibile con la visione che ha portato alla nascita di Horizon2020 e con le strategie regionali di Smart Specialization.
Il modello proposto attribuisce al CLab CATANIA un ruolo centrale nella creazione di quelle condizioni ambientali favorevoli necessarie a supportare il cambiamento economico. In particolare, pur nella molteplicità dei percorsi che potranno essere sviluppati, sarà adottato un approccio sistemico che tenga conto sia degli attori del sistema innovativo, sia delle relazioni di interdipendenza tra i suddetti attori finalizzate ad attivare processi di apprendimento (learning by interacting). Si darà rilievo, dunque, al concetto di connettività, all’interno del quale verranno identificati tutti quei processi di sviluppo e potenziamento dei network locali, nazionali e internazionali, con particolare riferimento alla rete costituita dai CLab italiani.

RUOLO NEL PROGETTO:

Impact Hub supporta le attività di internazionalizzazione del CLAB, di promozione della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, di apprendimento e di collaborazione.